< indietro
√ Codice offerta applicato
Budget

In questa bellissima regione, non puoi che iniziare il viaggio nel suo capoluogo, Bologna, città colta e vitale. Facendo un giro, oltre ai numerosi locali, è possibile ammirare l’architettura e la storia che caratterizzano questa meta, come Piazza Maggiore o l’edificio dell’università più antica dell’occidente.

Allaccia poi le cinture della tua auto Maggiore e parti verso l’affascinante Modena, a circa 50 km di distanza E raggiungibile tramite la A1 e la E35. Questa città non solo vanta dei capolavori dello stile romanico come la Cattedrale, la Torre Civica e Piazza Grande, che nel 1997 sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ma è anche meta ideale per gli amanti delle auto. Infatti, è presso il Museo Enzo Ferrari, fantastico esempio di architettura moderna, che rimani davvero estasiato davanti alle creazioni dell’omonima casa automobilistica.

E se dopo l’emozione provata davanti a tante auto performanti ti è venuta un po' voglia di rallentare, prendi la E45 e l’A13, prosegui per circa 80km e arrivi nella città delle biciclette. Dominata dal Castello D’Este, Ferrara è una meta perfetta per rilassarsi, dedicarsi a scattare foto o a fare un romantico tour. Da non perdere è la medievale via delle Volte, che prende il nome dai suoi numerosi archi e passaggi sospesi.

Vale poi la pena di proseguire in auto sul Raccordo Autostradale 8 per circa 40 km e fare un salto a Comacchio. Sorto nel medioevo su una laguna e in passato tra i più grandi produttori di sale, questo borgo è un surreale labirinto di stradine e canali in cui perdersi e vivere un’atmosfera di altri tempi. È un luogo perfetto per rilassarsi davanti ad un buon piatto o per fare dei tranquilli giri in barca sulle famose “Batane”.

Vuoi terminare il viaggio in bellezza?

E allora mettiti alla guida della tua auto a noleggio e prendi la SP610 per circa 69 km per fare rotta su Dozza, il paese dipinto. Situato su una collina del fiume Sellustra e protetto dalla Rocca Sforzesca, questo borgo è conosciuto per l’arte che colora e arreda i muri delle case, delle strade e delle piazze. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto dove ogni muro è una tela. E, per gli appassionati del genere fantastico, segnaliamo la Tana del Drago, il primo centro studi al mondo dedicato a J.R.R.Tolkien, autore de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.