Noleggio auto Calabria

Regione ricca sia dal punto di vista naturalistico che storico, la Calabria è una destinazione perfetta per gli amanti dei viaggi on the road; solo in auto, infatti, potrete godervi al meglio la bellezza del paesaggio e scoprire posti suggestivi non facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Visitare la Calabria regala delle emozioni uniche e le bellezze da scoprire sono talmente tante che ci tornerete più volte.

Bagnata dal Mar Tirreno e dal Mar Ionio, la Calabria presenta una grande varietà di paesaggi; alla magnifica zona costiera, dove si trovano alcune delle spiagge più belle del mondo, alterna ampie aree collinari e importanti massicci montuosi, come quello del Pollino sul versante meridionale o il vasto altopiano della Sila, con il massiccio del Reventino e il Monte Botte Donato.

Le vacanze in Calabria, quindi, non sono mai banali, specialmente se si decide di visitarla “coast to coast”.

Calabria da visitare: i luoghi da non perdere

Se volete davvero scoprire la regione e raggiungere alcuni dei suoi luoghi più interessanti, allora l’auto è il mezzo di trasporto perfetto.

Rivolgendovi a Maggiore per il noleggio auto in Calabria avete non solo la possibilità di affidarvi a un’azienda dalla lunga storia, garanzia di sicurezza, ma potete anche affittare l’auto in diverse città, da Lamezia Terme a Reggio Calabria, passando per Praia a Mare, Cosenza e Rossano.

Noleggiata l’auto, il vostro itinerario può avere inizio dalla zona sud della regione, ovvero dalle province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro.

Tra le cose da vedere in Calabria tirrenica c’è innanzitutto la bellissima Costa degli Dei, un lungo tratto di costa che si estende per ben 55 km da Pizzo Calabro a Nicotera.

Lungo il percorso, che alterna spiagge sabbiose, calette e rocce frastagliate è impossibile non fare una sosta a Tropea, la “Perla del Tirreno”, o non fermarsi a Capo Vaticano, dove ad attendervi c’è un mare cristallino e un litorale che alterna spiagge da sogno a scogliere di tufo e grotte nascoste.

Lungo la Costa degli Dei è poi possibile ammirare paesaggi unici, come quelli offerti dalle vicine Isole Eolie, oppure andare alla scoperta di spettacolari borghi come Monterosso Calabro e Nicastrello, conosciuto anche come “borgo fantasma”. 

Sempre in Provincia di Reggio Calabria si consiglia di vedere Costa Viola, che si estende per 35 km tra il basso Tirreno e lo Stretto di Messina.

Qui meritano una visita Palmi, ricco di luoghi d’interesse come il Parco Archeologico dei Tauriani, e Scilla, conosciuto per il bel Castello Ruffo e per il borgo di Chianalea, anche detto “piccola Venezia del Sud”.

Tra gli altri posti da vedere nel versante sud impossibile non citare la Costa degli Aranci, dove le bellezze naturalistiche si sposano con quelle archeologiche; potete fare il bagno nelle acque di Soverato, Camina, Pietragrande e Copanello oppure visitare attrazioni storiche come il borgo medioevale di Squillace o il Parco Archeologico di Scolacium.

Spostandosi a Nord, e più precisamente tra le province di Catanzaro, Crotone e Cosenza, il vostro tour in auto della Calabria può proseguire alla volta di città affascinanti come Corigliano Rossano, dove vi suggeriamo di vedere il bel Museo della Liquirizia, Fiumefreddo Bruzio, con il suo bel Castello della Valle, Amantea, con i suoi magnifici paesaggi costieri costellati dai ruderi di antiche torri, e ovviamente Cosenza, che grazie alla bellezza del suo centro storico è parte dei Borghi più belli d’Italia come “Borgo ad Honorem”.

 

Cosa vedere nella Calabria interna

Il noleggio auto in Calabria vi permetterà di visitare anche delle zone generalmente meno conosciute, come l’area interna della regione.

Qui si trovano luoghi di incomparabile bellezza come la magnifica Riviera dei Cedri, nell’Alto Tirreno, che deve il suo nome all’omonimo agrume qui coltivato.

Non mancate di fare un bagno nelle acque di San Nicola Arcella e di Diamante, di concedervi un giro in barca sino all’Isola di Dino e alla Grotta Azzurra o di salire a 465 metri sul livello del mare per ammirare la particolarità del borgo di Grisola.

Da vedere in regione sono anche il magnifico Parco Nazionale del Pollino, la Grotta del Romito, il Parco Nazionale della Sila e, se viaggiate in estate, il Parco della Lavanda.

Lasciate le montagne, tra le cose da vedere in Calabria ionica non possono mancare la magnifica Isola di Capo Rizzuto, Capo Colonna, con lo stupendo Tempio di Hera Lacinia e Le Castella, con il suo bel castello aragonese.

Viaggiare in Calabria in auto è quindi il modo perfetto per godersi appieno le tante bellezze di questa terra, ancora tutta da esplorare.