Noleggio auto Basilicata

Perla nascosta dell’Italia meridionale, la Basilicata o Lucania è una regione dalle mille sfaccettature che regala ai suoi visitatori una natura incontaminata e un patrimonio storico-artistico importante, testimonianza dell’incrocio di popoli diversi che nei secoli si sono succeduti in questa terra.

Viaggiare in Basilicata in auto significa esplorare luoghi poco visitati, fuori dai classici circuiti turistici, grazie ai quali riuscire ad apprezzare l’essenza autentica di questa regione ancora oggi per molti versi sconosciuta.

I posti da visitare, infatti, sono molti e le sorprese più inattese ce le regala l’entroterra, dove alle bellezze naturalistiche come le Dolomiti Lucane e il Parco del Pollino si alternano aree semi-deserte e dai paesaggi lunari.

Principali città della Basilicata

Lista agenzie Basilicata

Road Trip in Basilicata, cosa visitare

Noleggiando un’auto presso l’ufficio Maggiore di Lauria-Potenza, è possibile fare un tour della Basilicata davvero unico, facendo tappa in luoghi poco conosciuti, come piccoli borghi, castelli nascosti e siti archeologici di rara bellezza.

Viaggiare con Maggiore è la scelta perfetta per vivere una vacanza all’insegna della comodità, della libertà e soprattutto della sicurezza; tutti i veicoli a noleggio, infatti, sono perfetti dal punto di vista meccanico e scrupolosamente igienizzati.

Tra i primi luoghi da visitare in Lucania c’è sicuramente il magnifico Parco Nazionale del Pollino, il più grande parco nazionale d’Italia nonché sito UNESCO.

Il parco, che prende il nome dall’omonimo massiccio montuoso, include ben 24 comuni della Basilicata e presenta una grande eterogeneità sia di flora che di fauna.

Oltre ad ammirarne le bellezze naturalistiche, nel visitare il Parco del Pollino si consiglia di fare una sosta in alcuni dei suoi comuni più suggestivi come il bellissimo borgo medioevale di Rotonda, con il bel Santuario di Santa Maria della Consolazione del XVI secolo, Viaggianello e i resti del Castello feudale di Sanseverino Bisignano, dove dimorò anche Federico II, e San Severino Lucano, dove è situato il Santuario della Madonna del Pollino, importante meta di culto.

Lasciato il parco si può riprendere l’auto e partire alla volta di Craco, paese fantasma abbandonato negli anni Sessanta, che affascina i visitatori con il suo alone di mistero, per poi dirigersi a Venosa, borgo conosciuto non solo per aver dato i natali a Orazio ma anche per custodire tesori di incomparabile bellezza come la necropoli ebraica, il Castello Aragonese e il Complesso della Santissima Trinità.

La vostra vacanza nella regione può poi continuare facendo un vero e proprio tuffo nel passato visitando una delle polis più importanti della Magna Grecia, Metaponto, dove oltre ad ammirare tesori archeologici come il Tempio di Hera potete anche imbattervi nella magnifica villa del regista Francis Ford Coppola, originario proprio di questi luoghi.

A circa 40 minuti d’auto si trova, poi, uno dei posti da vedere assolutamente in Basilicata, ovvero Matera e i suoi spettacolari sassi, riconosciuti patrimonio dell’umanità UNESCO.

Qui, tra minuscole strade, scalinate e casette addossate l’una all’altra, si incontrano veri e propri gioielli architettonici come la Cattedrale del XIII secolo, la Chiesa di San Pietro Caveoso del 1218, Palazzo Lanfranchi, oggi sede del Museo nazionale d’arte medioevale e moderna della Basilicata, e il Castello Tramontano, eretto a partire dal 1501 e situato sulla collina di Lapillo, in posizione dominate rispetto al centro storico di Matera.

Con la vostra auto a noleggio sarà semplice spostarsi da Matera verso la costa jonica, precisamente a Policoro, nel centro della piana del Metaponto.

Qui è possibile godersi non solo la bellezza del mare e delle spiagge bianche, ma anche lasciarci rapire dal fascino della natura incontaminata, come quella offerta dal magnifico Bosco del Pantano, oasi protetta WWF, una vera e propria foresta sacra che grazie al suo fascino unico era già tappa di poeti e scrittori stranieri in visita in Italia per il Grand Tour.

 

Cosa vedere ancora in Lucania?

Tra gli altri luoghi d’interesse bisogna segnalare il bel Parco Letterario “Carlo Levi” di Aliano, il Parco Paleolitico di Atella, testimonianza d’insediamenti umani risalenti a ben 600mila anni fa, e Maratea, unico centro della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno, che vi conquisterà con le sue attrazioni storiche e naturalistiche come Palazzo De Lieto e la Grotta delle Meraviglie.

Il noleggio auto in Basilicata è quindi la soluzione migliore per tutti coloro che vogliono scoprire davvero questa incantevole regione, spingendosi in luoghi inesplorati ma che regalano un sapore diverso a ogni soggiorno.