< indietro
√ Codice offerta applicato
Budget

Stai cercando una meta con strepitose viste sul mare e borghi dove bearti tra colori e sapori? Noleggia un’auto a La Spezia e procedi in direzione Cinque Terre.

Percorrendo la SP 370 "Litoranea delle Cinque Terre”, dopo 12 km raggiungi Riomaggiore. E’ il primo borgo ad oriente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dal 1997 Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Conosciuto per le sue spiagge, il porticciolo e il castello a picco sul mare, Riomaggiore conquista con le sue tipiche case-torri e per le sue prelibatezze culinarie di terra e di mare come la torta di riso salata, lo stoccafisso e il pesto.

Dopo altri 15 minuti di guida, giungi alla coloratissima Manarola, borgo fondato durante il XII secolo su una roccia alta 70 metri, a prova di incursioni dei pirati!

Proseguendo per la SP51 arrivi a Corniglia, il borgo più piccolo delle Cinque Terre, il cui centro storico si raggiunge salendo una scalinata detta Lardarina, composta da 33 rampe e 377 gradini.

Il quarto paese delle Cinque Terre è Vernazza, un gioiello tra mare e roccia, famoso al mondo per la sua bellezza. Con le sue case color pastello, ospita il Castello dei Doria, fortezza medievale su un costone a picco sul mare dal quale godersi una veduta panoramica spettacolare.

Fai poi rotta verso Monterosso, quinto e ultimo paese delle Cinque Terre: è il borgo più grande, incastonato tra terra e mare. Tappa da non mancare è la Spiaggia di Fegina, tra le più scenografiche della Liguria. Inoltre, se ti piacciono le degustazioni, a maggio visita la sagra del limone, dove puoi assaggiare profumate marmellate, creme, torte e tante altre fantastiche prelibatezze.

Proseguendo verso occidente, i paesaggi della Liguria continuano a stupire, con baie dove il tempo sembra essersi fermato. Dopo circa 75 km in direzione Genova, arrivi a Portofino. In questa località, oltre alla famosa piazzetta e al porticciolo, puoi ammirare il mare ligure in tutto il suo splendore dal Castello Brown. E se ami il trekking, goditi la straordinaria bellezza di flora, fauna e paesaggi percorrendo i numerosi sentieri che il Parco di Portofino ti offre.