Sicilia

Tra mare, misteri e cultura

sicilia

Budget

La Sicilia sa offrirti tesori archeologici tra i più spettacolari del mondo e luoghi intrisi di magia e leggende. Vogliamo iniziare il nostro tour a Catania, nel “tenebroso” Castello Ursino dove storia, arte e magia si combinano perfettamente. Costruito tra il 1239 e il 1250 per volontà di Federico II di Svevia, il Castello Ursino è di imponente bellezza e nel tempo è stato utilizzato come fortezza, come residenza reale e, dalla fine del ‘500, persino come carcere. Le grandi sale del piano terra furono adibite a celle oscure infestate da topi e tarantole, con graffiti a tutt’oggi visibili. Nell’ultimo secolo, da quando il castello ha il personale adibito al suo mantenimento, sono stati riferiti fenomeni paranormali tra le sue mura, soprattutto di notte. Sussurri, rumori, oggetti che si spostano, apparizioni, porte che si chiudono da sole e così via. Tutti coloro che lavorano nel castello non hanno dubbi sul fatto che all’interno possano vagare ancora gli spiriti dei carcerati.

 

Procediamo con il nostro viaggio, dopo tali emozioni e brividi siamo sicuri che apprezzerai la possibilità di una sosta in pasticceria per gustare le golosità del luogo come il panzerotto classico o al cioccolato e la granita al pistacchio!

 

Percorrendo poi l’A19 per circa 3 ore, giungiamo ad un’altra località in Sicilia dal fascino particolare: la Grotta Mangiapane a Custonaci. Si tratta di un insieme abitazioni scavate nella roccia all’interno di una bellissima grotta abitata fin dalle epoche preistoriche. Disabitata da oltre un secolo, Grotta Mangiapane è famosa perché ogni anno vi si tengono nel vecchio borgo delle suggestive rappresentazioni come il Presepe vivente.

 

Proseguiamo poi per la SP16 per una ventina di minuti per arrivare a San Vito Lo Capo, con la sua meravigliosa spiaggia di sabbia bianca e il mare cristallino. A pochi minuti merita una visita la Riserva dello Zingaro, una full immersion nella natura, tra la rigogliosa macchia mediterranea e i riflessi turchesi del mare.