Autonoleggio Potenza

Capoluogo della Basilicata nonché comune più alto d’Italia (ben 819 metri sul livello del mare), Potenza, nota anche come “città verticale” e “città delle cento scale”, si trova nella parte nord-ovest delle Dolomiti Lucane, circondata dai monti e immersa in un’atmosfera di pace e relax.

Meta ideale per ogni tipologia di viaggiatore, Potenza custodisce moltissimi tesori storici e archeologici ed è anche un ottimo punto di partenza per visitare tanti altri gioielli della Basilicata.

Il noleggio auto a Potenza è quindi la scelta perfetta per tutti coloro che vogliono vivere una vacanza speciale, alla scoperta del volto più autentico di questa magnifica città.

Lista agenzie Potenza

Cosa vedere a Potenza: le tappe più belle di un viaggio a piedi e in auto

Presa a noleggio l’auto presso l’ufficio Maggiore di Lauria-Potenza, ci si può dirigere alla volta del centro storico che, data la sua particolare conformazione, è consigliato visitare a piedi.

Parcheggiata l’automobile in Via Carlo Armellini, in circa 10 minuti di camminata si raggiunge il centro della città dove ad attendervi ci sono chiese, palazzi e musei di incomparabile bellezza.

Tra gli edifici religiosi assolutamente da vedere ci sono la bella chiesa romanica di San Michele Arcangelo, la più antica della città poiché eretta nel 1178, il Duomo cittadino, ovvero la Cattedrale di San Gerardo dedicata al patrono di Potenza, e la Chiesa di San Francesco d’Assisi, costruita nel 1274 nel tipico stile francescano.

Da visitare nel capoluogo è anche il famoso Tempietto o Edicola di San Gerardo, adornato dal busto del santo realizzato da Michele Busciolano, il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata, ospitato presso Palazzo Loffredo e dedicato a Dinu Adamesteanu, e la Cappella del Beato Bonaventura, situata in un omonimo vicolo lungo Via Pretoria, l’antico “Decumanus” romano.

Proprio lungo Via Pretoria, strada interamente pedonale, si incontrano altri luoghi d’interesse in città come Piazza Mario Pagano, o “Piazza Prefettura”, vero cuore del centro storico, il bel Palazzo del Governo con l’adiacente Villa del Prefetto e il suggestivo Teatro Francesco Stabile, costruito nel 1856 per volere degli stessi potentini.

Ripresa l’auto si possono raggiungere altre mete di grande interesse nei dintorni della città.

In circa 30 minuti d’auto lungo la E847 si raggiunge il Parco della Grancia, primo parco storico rurale d’Italia con una superficie di ben 50 ettari.

Posto nei pressi del bel borgo di Brindisi di Montagna, il parco è un luogo di storia e di folclore, perfetto per scoprire tradizioni, usi, cucina e musica popolare grazie ai numerosi eventi organizzati.

Il più interessante è sicuramente “La Storia Bandita”, una rappresentazione che, mescolando teatro, cinema e musical, permette di rievocare la storia di Carmine Crocco, capo dei briganti lucani.

Sempre in auto è possibile raggiungere la Villa Romana di Malvaccaro, posta a circa 5 km a nord di Potenza.

I resti della Villa, scoperta solo nel 1973, sono databili alla seconda metà del IV secolo d.C. e tra i reperti rinvenuti il più interessante è sicuramente un magnifico mosaico di ben 120 metri, probabilmente dedicato alle Tre Grazie.

Raggiungibile in auto è anche la Chiesa di Santa Maria del Sepolcro, situata fuori le mura cittadine nel rione di Santa Maria, luogo dove il vescovo Gerardo compì il miracolo della trasmutazione dell’acqua in vino.

 

Cosa vedere vicino a Potenza

Grazie al noleggio auto a Potenza potete visitare anche tanti luoghi caratteristici situati nei dintorni della città.

Tra i luoghi da visitare vicino al capoluogo c’è innanzitutto il bel borgo di Guardia Perticara, il “paese delle pietre”, dove sono state girate alcune scene di “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi. Qui, oltre a perdervi tra i vicoli della città non mancate di assaggiare le specialità culinarie del posto come gli ottimi ferricelli al sugo di carne.

Altra tappa del tour nei dintorni della città è Armento, antico borgo che ospita non solo la magnifica chiesa di San Vitale ma anche una consistente popolazione di falchi.

A nord di Potenza, invece, è da vedere il bel Castel Lagopesole, scelto da Pier Paolo Pasolini per girare una scena di “Il Vangelo secondo Matteo”, e il Castello di Melfi, ritenuto uno dei più importanti castelli medioevali d’Italia.

Questi sono solo alcuni dei luoghi che è possibile vedere a Potenza e dintorni se si decide di noleggiare un’auto per le proprie vacanze in Basilicata.