Autonoleggio Catanzaro

Catanzaro, capoluogo della Regione Calabria, è la città delle tre V, dei due mari e dei tre colli.

È anticamente conosciuta come la città delle tre V perché V è l’iniziale del santo patrono, San Vitaliano; perché V è il vento che proviene dal Mar Ionio e dalla Sila; perché V è il velluto apprezzatissimo sin dai tempi dei Bizantini che ha reso la città il centro del fiorente commercio di questo pregiato tessuto.

È la città dei due mari per la sua particolare posizione nello stivale, si trova nell’istmo di Catanzaro, ovvero la striscia di terra più stretta d’Italia, che separa di 30 km il mar Ionio dal mar Tirreno.

Infine, la denominazione di città dei tre colli è dovuta alla sua posizione. Catanzaro, infatti, si trova su uno sperone roccioso, il Trivonà, che è composto da tre colli: il San Trifone, il colle Del Vescovato e il colle Del Castello.

Lista agenzie Catanzaro

Cosa vedere a Catanzaro: il centro storico

Visitare Catanzaro in auto permette di scoprire la città e godere delle bellezze della fascia costiera tirrenica e della costa ionica.

Per noleggiare un’auto a Catanzaro, se arrivate nel capoluogo calabro in aereo, atterrerete all’aeroporto Sant’Eufemia di Lamezia, qui potrete rivolgervi all’ufficio Maggiore. In alternativa, nella cittadina di Sant’Eufemia Lamezia, a poche centinaia di metri dalla Stazione, potrete recarvi presso l’agenzia Maggiore locale. A distanza di circa mezz’ora raggiungerete Catanzaro e potrete iniziare a farvi affascinare da questa splendida città.

Il nome Catanzaro deriva dal bizantino katantza'rion, che significa città posta sotto un rilievo terrazzato. È sicuramente il centro storico il polo di maggiore attrattiva per chi arriva a Catanzaro per la prima volta. Sul territorio comunale sono ubicate circa sessante chiese, ma ben 16 si trovano dentro i confini della città vecchia. Le più importanti, che meritano una visita, sono il Duomo di Santa Maria Assunta, la Basilica dell’Immacolata Concezione e la Chiesa del Santissimo Rosario.

Importante per la sua storia e le attività museali è il Complesso Monumentale del San Giovanni, risalente ai secoli XV-XVI, è posto sul colle più alto della città e si trova in corrispondenza dell’antico Castello normanno.

Da citare è il Museo Archeologico Numismatico Provinciale, aperto nel 1879, rappresenta la più antica istituzione museale calabrese. Questo museo vanta un’importante collezione di monete che vanno dal periodo greco sino all’età moderna. Ricca la collezione di materiale archeologico preistorico e protostorico, provenienti da scavi, rinvenimenti e da collezioni private.

La città è, inoltre, ricca di pregevoli palazzi storici, residenze delle famiglie più potenti e dalle quali prendono il nome. Simbolo della città sono Palazzo Fazzari, Villa Margherita, Palazzo De Nobili e Villa Trieste.

Tra le altre attrazioni notevoli si ricordano il Ponte Bisantis, la fontana monumentale de Il Cavatore, la Torre Normanna, la balconata di Bellavista, il Teatro Politeama e il Parco delle Biodiversità insieme al Parco internazionale della scultura.

Terminata la visita alla città alta, si suggerisce di dirigersi a Catanzaro Lido, il centro turistico balneare del capoluogo di provincia. Da questo quartiere inizia il tratto di costa di 20 km che arriva fino a Soverato.

 

Cose vedere a Catanzaro e dintorni

Con un’auto a noleggio a Catanzaro potete visitare anche i dintorni della provincia, che vi riserveranno non poche sorprese. La provincia di Catanzaro è frequentata principalmente da un turismo marittimo, anche se il suo territorio comprende la Sila.

I comuni più importanti per studiare un bell’itinerario in macchina? Sicuramente Taverna e Tiriolo, situati alle pendici della Sila, Chiaravalle Centrale sulle Serre calabresi, Girifalco sulle pendici delle Serre settentrionali. Sulla fascia costiera tirrenica lasciatevi stupire da Nocera Terinese, Falerna, Gizzeria e Lamezia Terme.

Resta la fascia costiera ionica quella più ricca, affascinante e famosa. La zona più rinomata è quella al centro del Golfo di Squillace, dove si trova Soverato, la perla dello Ionio, una delle località turistiche più conosciute della Regione Calabria. Si distingue per spiagge di sabbia bianca e finissima, la movida e i tantissimi locali che animano le sue notti estive.

In macchina raggiungete anche Staletti, Montepaone, Squillace, Sellia Marina, Davoli, Badolato e Bottricello. La bellezza naturale e artistica di questi paesi vi incanterà e permetterà di conservare un ricordo indelebile del vostro soggiorno catanzarese.

Scegliendo l’autonoleggio a Catanzaro potrete godere di una vacanza completa, scoprendo la città e le sue attrazioni marittime e appenniniche.