Noleggio auto Cosenza

Fondata dai Bruzi nel IV secolo a.C., Cosenza è una città che conquista con il suo dinamismo sia culturale che sociale.

Ricca di arte e storia, Cosenza si è meritata l’appellativo di “Atene italiana” e, grazie alla grande varietà del suo territorio, offre ai propri visitatori tantissimi "spunti di viaggio”.

Posta su sette colli (Pancrazio, Torrevetere, Guarassano, Triglio, Venneri, Gramazio e Mussano) la città è delimitata a sud dal massiccio del Pollino, è bagnata a Est dal Mar Ionio e a Ovest dal Mar Tirreno.

Cuore della città è Cosenza Vecchia, ovvero l’antico centro storico contraddistinto da un intrecciarsi di vicoli sui quali si affacciano palazzi signorili e antiche chiese, testimonianza del suo glorioso passato.

Cosa vedere a Cosenza: il centro storico

Per visitare Cosenza e dintorni, il mezzo di trasporto più indicato è l’auto che permette di esplorare non solo la città, ma anche tutte le altre attrazioni circostanti.

Per il noleggio auto a Cosenza è possibile rivolgersi all’ufficio Maggiore situato nei pressi della stazione centrale e da qui partire alla scoperta della capoluogo calabro.

Viaggiare in auto con Maggiore è garanzia di sicurezza non solo perché ci si affida a un’azienda dalla lunga esperienza ma anche perché le vetture a noleggio sono moderne, confortevoli e sempre perfettamente igienizzate.

Tra le cose da vedere in questa meravigliosa città ci sono il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta ed edificato nel 1222 in stile gotico, la Chiesa di San Domenico, costruita nel XV secolo e successivamente rimaneggiata, e il Convento di San Francesco di Paola, eretto nel XVI secolo vicino al monastero dei Minimi.

Accanto alle architetture religiose, a Cosenza sono numerosi anche i musei.

Di particolare interesse il Mab (Museo all’Aperto Bilotti), un museo all’aperto che espone importanti opere d’arte, come “San Giorgio e il Drago” di Salvador Dalì o “Ettore e Andromaca” di Giorgio De Chirico, donate da Carlo Bilotti alla città.

Da vedere sono anche la Galleria Nazionale, ospitata presso Palazzo Arnone, con la sua bella collezione di dipinti dal Cinquecento in poi, il Museo Arti e Mestieri (MAM) dedicato alla cultura artigiana popolare, e la Biblioteca Nazionale, al di sotto della quale si trovano i resti della metropolis dei Bruzi.

Lasciato il centro storico, con un’auto a noleggio è possibile raggiungere il Castello normanno-svevo di Cosenza, posto sul colle Pancrazio a 383 metri sul livello del mare.

Il castello fu costruito probabilmente sui resti di un’antica Rocca Bretia e successivamente ampliato prima dagli Svevi e poi dagli Angioini e dagli Aragonesi.

Nella lista delle cose da fare in città è poi necessario includere una visita ad altre due famose attrazioni, ovvero Villa Vecchia e Villa Rendano.

La prima è un grande giardino di circa 30.000 metri quadri disposto su più livelli, ricco di specie arboree come lecci, platani, pioppi e ippocastani, mentre la seconda è un bellissimo palazzo edificato nel 1891 dal musicista Alfonso Rendano e oggi gestita da una fondazione che vi organizza eventi e mostre.

Infine, per un tour di Cosenza completo non mancate di fare una passeggiata su Corso Telesio e di fermarvi a gustare un caffè e un pezzo di “varchiglia alla monacale” presso il Gran Caffè Renzelli, una delle 100 caffetterie storiche d’Italia.

 

Cose vedere a Cosenza e dintorni

Con un’auto a noleggio a Cosenza potete visitare anche i dintorni della città, che vi riserveranno non poche sorprese.

A circa 40 minuti d’auto da Cosenza si trova Paola, importante centro del turismo religioso, nonché città natale di San Francesco di Paola al quale è dedicato il Santuario cittadino.

In alternativa è possibile visitare i bei borghi di Altomonte, uno dei Borghi più Belli d’Italia, Civita, conosciuto per i suoi magnifici paesaggi, e Morano Calabro, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Da includere nel tour vicino a questo splendido capoluogo di provincia anche Sibari, dove è possibile non solo fare un bagno nel mare cristallino ma anche visitare luoghi di grande interesse come il Parco Archeologico dell’antica Sybaris, e Cerchiara di Calabria, un borgo situato a 650 metri s.l.m. denominato “Città del Pane”.

Scegliendo l’autonoleggio a Cosenza potete quindi concedervi una vacanza davvero completa, alla scoperta non solo delle bellezze della città ma anche delle attrazioni dei dintorni.