Autonoleggio Ancona

Fondata dai Greci di Siracusa nel 387 a.C., Ancona è una città dalla storia lunghissima che vanta un patrimonio artistico molto ricco oltre a un porto naturale di straordinaria importanza, al quale la città deve il suo nome.

Ancona, infatti, sorge su un promontorio a forma di gomito, particolarità già notata dai suoi fondatori che decisero così di battezzarla “Ankòn”, che in greco significa appunto “gomito”.

Sempre alla sua caratteristica conformazione geografica si deve un’altra peculiarità di Ancona; si tratta infatti dell’unica città dove il sole sorge e tramonta sul mare e questo perché il suo golfo è bagnato sia ad est che a ovest.

Lista agenzie Ancona

Cosa vedere ad Ancona: il centro storico

Spesso “oscurata” dalle bellezze della vicina Riviera del Conero, Ancona è in realtà una destinazione perfetta per vivere una vacanza tra mare e storia.

Soprannominato la “città dorica”, il capoluogo marchigiano nasconde innumerevoli bellezze che meritano di essere conosciute e vanta una costa affascinante oltre ad aree naturalistiche incontaminate e a produzioni di eccellenza, come quella del miele, dell’olio e della lavanda.

Altrettanto suggestivi sono poi i dintorni di Ancona, che offrono spiagge da sogno, incantevoli borghi e paesaggi di incomparabile bellezza.

Per visitare il capoluogo marchigiano e le attrazioni nelle sue vicinanze l’auto è quindi il mezzo ideale poiché consente di spostarsi da un luogo all’altro, seguendo l’itinerario che più si preferisce.

Per il noleggio auto ad Ancona potete affidarvi all’ufficio di Maggiore situato in Piazza Rosselli, a brevissima distanza dalla stazione ferroviaria, mentre nei dintorni della città la sede di riferimento è quella di Fabriano.

Scegliere Maggiore significa preferire un partner di esperienza che ha fatto della qualità e della sicurezza dei propri veicoli il proprio “marchio di fabbrica”; tutte le auto di Maggiore sono moderne, ben accessoriate e scrupolosamente sanificate per garantire un viaggio in sicurezza.

In appena 5 minuti d’auto dalla sede di Maggiore in zona stazione raggiungete il centro storico e fermatevi a Piazza del Plebiscito o “Piazza del Papa” dove sono da visitare la Chiesa di San Domenico, che custodisce all’interno la “Crocifissione” di Tiziano e “Annunciazione” del Guercino, e il Museo della Città, una ricca collezione che ripercorre gli eventi più importanti della storia di Ancona.

Da qui, potete facilmente arrivare al magnifico Duomo dedicato a San Ciriaco, cattedrale romanica situata sulla sommità del Colle Guasco, e alla Mole Vanvitelliana o “Lazzaretto”, particolare struttura pentagonale collegata alla terraferma da tre ponti, per poi proseguire verso la Chiesa di Santa Maria della Piazza, al cui interno sono conservati pavimenti a mosaico del IV e del VI secolo d.C., e l’Arco di Traiano, tra i meglio conservati al mondo.

Da vedere ad Ancona c’è molto altro quindi non mancate di fare un salto alla Loggia dei Mercanti, magnifico palazzo conosciuto per la facciata in gotico fiorito veneziano, a Palazzo Ferretti, edificio tardo-rinascimentale sede del Museo Archeologico Nazionale, al Teatro delle Muse, il più grande delle Marche, e alla Fontana del Calamo o “Fontana delle Tredici Cannelle”, uno dei simboli della città.

Il vostro tour per il capoluogo marchigiano non può dirsi completo senza fare un giro al bel Mercato delle Erbe e senza assaggiare alcune delle sue specialità come il brodetto all’anconitana e i cremini fritti.

 

Rilassarsi sulle spiagge di Ancona

Dopo tanto girare per la città, con l’auto si può partire alla scoperta del mare e delle spiagge di Ancona che vi sorprenderanno con la loro incomparabile bellezza.

Presa l’auto in città e percorsi circa 8 km arrivate sulla spiaggia di Mezzavalle, un magnifico lido di ghiaia e sassi posto ai piedi del Conero, e alla spiaggia del Passetto, lido roccioso dove si trovano anche le grotte del Passetto, ovvero antichi ricoveri per le barche scavati nella roccia, mentre viaggiando per altri 30 minuti si arriva alla spiaggia di Palombina, nella zona più a nord della Riviera del Conero, caratterizzata da fondali bassi e da sabbia fine e per questo adatta anche ai bambini.

Tra le altre spiagge da vedere nel capoluogo e nei suoi dintorni ci sono poi i lidi di Sirolo, borgo di mare che custodisce tesori come la Spiaggia delle Due Sorelle, simbolo del litorale marchigiano, la spiaggia di San Michele, raggiungibile sia in auto che percorrendo uno dei sentieri del monte Conero, e la spiaggia di Urbani, dalla caratteristica forma a mezzaluna.

Impossibile, poi, non citare le stupende spiagge di Numana, ovvero la Spiaggiola e la Marcelli, mentre se volete allontanarvi dal capoluogo allora imboccate la A14 e immergetevi nella bellezza dei lidi di Senigallia, come la spiaggia Marzocca, bagnata da un mare cristallino, la spiaggia di Levante, lunga ben 14 km, e la Baia Canaria, lido dog-friendly.

 

I borghi più belli da visitare vicino Ancona

Il vostro tour ad Ancona e dintorni deve includere un giro tra i borghi che sorgono nelle vicinanze del capoluogo.

Dal centro città prendete l’auto e partite alla volta di Staffolo, borgo medioevale soprannominato il “balcone della Vallesina”, che vi conquisterà con le attrazioni del suo centro storico e con i suoi paesaggi dominati dai vigneti del Verdicchio, di Osimo, paese dalla storia millenaria conosciuto anche come “metropolis piceni”, e del vicino comune di Camerano, dove oltre a vedere le celebri Grotte di Camerano potete anche fare un tour tra le cantine che producono il Rosso Conero, vino DOC del Monte Conero.

Di posti da visitare vicino al capoluogo ce ne sono ancora molti altri: non mancate di fare un salto a Sirolo e a Numana prima di spingervi nuovamente nell’entroterra e raggiungere Offagna, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, Genga, gioiello medioevale che custodisce le Grotte di Frasassi, Corinaldo, con le sue magnifiche e ben conservate mura fortificate, Loreto, sede di uno dei più importanti santuari mariani al mondo, e Recanati dove fare una passeggiata tra i luoghi leopardiani come la Casa natale e il Colle dell’Infinito.

Con un’auto a noleggio la vostra vacanza ad Ancona sarà speciale perché potrete immergervi nelle diverse anime della città e dei suoi dintorni.