Autonoleggio Sassari

Situata sul versante nord-occidentale della Sardegna, Sassari è una città tutta da scoprire poiché capace di unire bellezze storiche e naturalistiche.

Capitale sia del Giudicato di Torres che della Repubblica Sassarese, la città vanta un centro storico molto caratteristico, fatto di stretti vicoli sui quali si affacciano monumenti suggestivi ed edifici storici di stili differenti, dal romanico al gotico passando per il barocco.

Facile da raggiungere dall’Italia, poiché ottimamente collegata all’aeroporto di Alghero posto solo a 30 km di distanza, Sassari e dintorni sono ben visitabili in auto, un mezzo che permette di scoprire non solo le attrazioni del centro città, ma anche di raggiungere posti d’interesse delle zone circostanti.

Lista agenzie Sassari

Visitare Sassari in auto: tour del centro storico e delle spiagge

Se desiderate affittare l’automobile direttamente in città vi consigliamo di rivolgervi agli uffici di noleggio auto a Sassari di Maggiore, uno situato presso l’aeroporto Fertilia l’altro in centro, in Via Predda Niedda.

Con Maggiore, infatti, potete facilmente noleggiare la vettura più adatta alle vostre esigenze, potendo scegliere tra un parco auto ben fornito e composto solo da automobili sicure e sempre igienizzate.

Presa in affitto l’auto, potete dirigervi verso il centro cittadino dove visitare la Cattedrale di San Nicola, o Duomo di Sassari, magnifica chiesa del 1278 con la bella facciata barocca, la Chiesa di Santa Maria di Betlem, con l’annesso convento dei frati conventuali, e la Chiesa di San Pietro di Silki, antico luogo di culto cattolico.

Nel centro storico della città non vi aspettano solo chiese, ma anche architetture civili d’interesse come Palazzo Ducale, eretto nel Settecento, Palazzo Tola, in stile rinascimentale e Palazzo Cugurra, edificio risalente alla seconda metà del XIX secolo.

Un tour per Sassari deve poi includere il Museo Nazionale Archeologico, secondo polo archeologico della Sardegna con reperti che vanno dalla preistoria all’età classica, e la Fontana di Rosello, ritenuta il simbolo della città.

Se il centro vi conquisterà con il suo patrimonio storico altrettanto farà la costa sassarese con le attrazioni naturalistiche.

Prendete l’auto e imboccata la SP81 dirigetevi verso la spiaggia Platamona, al centro del Golfo dell’Asinara, la più lunga del litorale da Porto Torres a Castelsardo, dominata dalla torre aragonese di Abbacurrente.

Di spiagge belle vicino a Sassari ce ne sono però molte altre; con l’auto potete facilmente arrivare a La Pelosa di Stintino, proprio difronte all’Isola Piana e all’Asinara, alla spiaggia di Porto Palmas, lungo la costa dell’Argentiera, e di Porto Ferro, tra le più ampie della costa occidentale della Nurra, sino a raggiungere i lidi di Alghero, come la spiaggia Porticciolo, la spiaggia Mugoni e la spiaggia Le Bombarde, sul lato costiero della Riviera del Corallo.

 

Alla scoperta dei dintorni di Sassari

Vicino a Sassari ci sono molti borghi suggestivi che certamente vale la pena di visitare.

Così presa la E25 potete raggiungere le aree dell’entroterra e fermarvi a Cargeghe, borgo situato nella regione del Logudoro, dove vedere il caratteristico centro storico e la strada romana “Sos Bajolos”, Osilo e le rovine del castello di Malaspina, e Nulvi, talmente ricco di nuraghi da essere soprannominato “città dei nuraghi”.

Sempre nell’entroterra non perdetevi la cittadina di Ozieri e le vicine Grotte di San Michele, Pattada, con i suoi bei monumenti e le sue botteghe di intagliatori e liutai, e Ploaghe, borgo fondato dai Romani posto alle pendici del vulcano spento di San Matteo.

Sul versante costiero, sono invece da visitare Castelsardo, affascinante paese sul mare conosciuto per il bel borgo antico, per il Castello dei Doria e per la Roccia dell’Elefante, magnifico esempio di Domus de Janas, Porto Torres, al centro del Golfo dell’Asinara, dove vi attendono mare e spiagge da sogno, come quella di Balai, e attrazioni architettoniche come la Basilica di San Gavino e la Torre aragonese, simbolo della cittadina.

Viaggiare in auto a Sassari e dintorni consente quindi di vivere una vacanza in Sardegna dalle mille sfaccettature, spaziando dal mare alle montagne, dai piccoli borghi alle città d’arte.