Autonoleggio Trapani

Posta sull’estrema costa occidentale della Sicilia, Trapani, detta “la città dei due mari”, è una destinazione perfetta per viaggiatori dagli interessi differenti.

Città dalla lunghissima storia, citata addirittura nell’Eneide, Trapani è capace di coniugare l’arte e la natura con il divertimento e la buona cucina, senza farsi ovviamente mancare il mare e il sole, visto che offre tantissime calette e spiagge “sparpagliate” sulla sua costa lunga ben 40 km.

Le cose da vedere e da fare a Trapani sono, quindi, moltissime per questo è sempre bene pianificare con cura un itinerario così da non trascurare nessun luogo, dai posti più rinomati a quelli più sconosciuti!

Lista agenzie Trapani

Visitare il centro storico di Trapani e i suoi dintorni

Viaggiare in macchina è la scelta migliore per scoprire tutte le bellezze di Trapani e dintorni, potendo spostarsi con più semplicità da un luogo all’altro.

Vi suggeriamo di affittare il veicolo direttamente sull’isola rivolgendovi all’ufficio di Maggiore dell’aeroporto Vincenzo Florio se arrivate in aereo o a quello di Via Palmieri, in centro città, se raggiungete Trapani con un altro mezzo di trasporto.

Scegliere Maggiore per il noleggio auto a Trapani vi dà la certezza di affidarvi a un’azienda dalla lunga esperienza, attenta alla sicurezza e all’incolumità dei propri clienti. Con Maggiore potete scegliere tra un ricco parco auto e beneficiare di una serie di servizi in sede, avendo inoltre la certezza di affittare veicoli in perfette condizioni e scrupolosamente sanificati.

Prima tappa del vostro itinerario di Trapani e dintorni non può che essere il centro cittadino, un vero e proprio museo a cielo aperto dove ammirare capolavori architettonici come la Cattedrale di San Lorenzo del 1300, la Chiesa di Sant’Agostino, risalente addirittura al 1101, la Chiesa Anime Sante del Purgatorio, all’interno della quale è possibile vedere “I Misteri”, ovvero 22 gruppi scultorei, e la Porta Oscura, dotata di un orologio astronomico ritenuto tra i più antichi d’Europa.

Percorrendo circa 2 km in auto arrivate al Castello della Colombaia, posto su un isolotto nei pressi del porto, e alla Torre di Ligny, avamposto difensivo eretto nel 1671.

Concludete la visita della città passeggiando per il quartiere ebraico dove si trova Palazzo della Giudecca, o visitando l’interessante Museo Regionale Agostino Pepoli, ospitato presso il vecchio convento dei Padri Carmelitani.

 

Alla scoperta dei dintorni di Trapani: i borghi e le spiagge

Ripresa l’auto potete partire per visitare i paesi e i lidi vicini alla città, così da vivere un soggiorno a 360°.

Imboccata la SP13 in circa 20 minuti d’auto si arriva a Erice, borgo medioevale posto su una scogliera che vi affascinerà con la bellezza dei suoi monumenti di epoche diverse oltre che con lo stupendo panorama su Trapani, San Vito Lo Capo e le Isole Egadi che è possibile godere da qui.

Dopo aver visitato la cittadina ripartite alla volta di Pizzolungo, frazione conosciuta per il suo bel tratto di costa oltre che per la leggenda secondo la quale fu proprio in questo luogo che approdò Enea dopo la morte del padre Anchise, per poi percorrere i 15 km che vi separano dalla Grotta di Mangiapane di Custonaci, importante geosito speleologico, e dalla Riserva di Monte Cofano, dove è possibile praticare trekking immersi nella natura.

Tra le cose da vedere vicino a Trapani ci sono anche le Saline, che si estendono sino a Marsala, il Parco Archeologico di Selinunte, il più grande d’Europa, l’antica città di Segesta, posta sul Monte Barbaro e in posizione panoramica sul golfo di Castellammare, e la Riserva Naturale dello Zingaro, con i suo 1.600 ettari di natura incontaminata e selvaggia.

Da qui con l’auto a noleggio potete poi facilmente spostarvi a San Vito Lo Capo, dove si trovano alcune delle spiagge più belle d’Italia, e a Scopello, località costiera rinomata per i suoi faraglioni e per la Tonnara, una delle più antiche della Sicilia.

 

Una giornata al mare sulle spiagge di Trapani e provincia

La costa di Trapani lascia i suoi visitatori letteralmente a bocca aperta, grazie alle numerose spiagge, calette e baie nascoste che si possono incontrare durante il tragitto.

Restando in città, potete concedervi qualche ora di sole sulla spiaggia di Baia Cornino, ai piedi del Monte Cofano, su quella di San Giuliano, conosciuta per il mare cristallino, o sulla spiaggia Mura di Tramontana, dai fondali bassi e dalle acque tranquille.

Con l’auto a noleggio è invece possibile raggiungere altri lidi ugualmente suggestivi.

Il vostro tour tra le spiagge vicino Trapani non può non prevedere una sosta alla spiaggia di Capo Feto di Mazara del Vallo, lunga ben 5 km, alla famosa spiaggia di Scopello, a Cala Beretta, nei pressi della Riserva dello Zingaro, e a Cala Turchi, lido di sabbia e roccia tra i più suggestivi di tutta la provincia.

Se vi resta del tempo a disposizione, allora potete spingervi fino alla spiaggia di Tre Fontane a Campobello di Mazara, a quella di Marusa, conosciuta per le sue acque tranquille, e alla spiaggia di Marinella, situata proprio nei pressi del sito archeologico di Selinunte.

Insomma, tra spiagge da sogno, borghi caratteristici e monumenti di fascino a Trapani e dintorni non avrete il tempo di annoiarvi e con un’auto a noleggio potrete girare comodamente tutta la provincia.