FAQ MAGGIORE

Il conducente del veicolo oggetto di locazione deve possedere i seguenti requisiti:

  • 25 anni compiuti
  • Patente di guida valida, di tipo B rilasciata da almeno 12 mesi.
  • Per la guida di persone al di sotto di 25 anni e/o per ogni seconda guida autorizzata è previsto un supplemento nella misura indicata nel Tariffario Maggiore

Il pagamento dell'importo di noleggio stimato, degli accessori e/o supplementi aggiuntivi, nonché di eventuali addebiti per danni risultanti da sinistri al veicolo noleggiato (Tabella addebito danni) deve essere garantito, al momento del noleggio, da almeno una Carta di Credito, fatta eccezione per i clienti titolari di Documenti di Credito emessi da "Maggiore" (voucher o carte Full Credit).

E' possibile effettuare pagamenti con Bancomat o in contanti, a discrezione dell'agenzia Maggiore, dietro il pagamento di un deposito di garanzia pari al nolo presunto (compresi accessori, pieno di carburante, refuelling ed oneri vari) più la somma indicata nel Tariffario Maggiore.
Tale deposito sarà restituito alla riconsegna del veicolo, salvo l'addebito di quanto dovuto a titolo di corrispettivo o ad altro titolo ai sensi di quanto previsto dalla documentazione contrattuale.

Per le categorie di veicolo identificate attraverso i codici FDAR, FWAR, LFAR, PCAR, PWAR, sono richieste al Cliente intestatario del noleggio due Carte di Credito di cui è titolare, a garanzia del noleggio stesso. In alternativa, ne viene accettata una tra le seguenti: American Express Gold, Platinum, Centurion; Visa Gold, Platinum e infine Mastercard Oro. Per le suddette categorie non è consentito il pagamento del noleggio con assegno.

Il numero di telefono dell'agenzia di inizio noleggio è stampato sul contratto di noleggio, consegnato all'atto del ritiro del veicolo.

Clicca qui per visionare l'elenco di tutte le agenzie Maggiore Rent contenente indirizzi e recapiti, oppure torna nella homepage e clicca la voce di menu "agenzie"

L'età minima del conducente per accedere al noleggio è: 

  • 25 anni per qualsiasi gruppo auto
  • tra i 19 e 20 anni i soli gruppi auto A e B, previo il pagamento del supplemento guida giovani (vedi Tariffario
  • tra i 21 e 24 anni qualsiasi gruppo auto, previo il pagamento del supplemento guida giovani (vedi Tariffario).

Sì, è necessario il possesso di una valida patente di guida. È opportuno controllare che la propria patente di guida non sia scaduta al momento del noleggio.

La patente di guida di tipo B, rilasciata da almeno 12 mesi ed in corso di validità.

No, è obbligatorio esibire una patente di guida per accedere al noleggio di un veicolo. 

No, la patente deve essere sempre in originale, ben leggibile, non deteriorata ed in corso di validità durante tutto il periodo di noleggio.

Sì è possibile, purché preventivamente comunicato all'agenzia di inizio nolo, e sempre comunque nell'ambito delle regole che disciplinano il viaggio a lasciare.

Si veda apposita sezione del Tariffario Maggiore e de "Il noleggio Maggiore".

Sì, in caso di riconsegna del veicolo in altra città è previsto un supplemento denominato viaggio a lasciare VAL (da/per comune diverso da inizio nolo) oppure VAS (da/per la Sicilia), di cui si veda per gli importi il Tariffario Maggiore.

Tale supplemento non è previsto in caso di riconsegna nello stesso comune.

No, per alcune categorie non è possibile il VAL, come ad esempio per i veicoli di gruppo J-M-R-Z. A tal proposito si veda il Tariffario Maggiore.

Se l'agenzia di riconsegna viene variata all'ultimo momento senza alcuna comunicazione preventiva all'agenzia, verrà addebitato un costo di "Riconsegna non preventivamente autorizzata".

Per l'importo si veda il Tariffario Maggiore.

Al momento della riconsegna del veicolo, dopo la chiusura del contratto di noleggio, la nostra agenzia stamperà e consegnerà la fattura direttamente al Cliente.

Sì è possibile, infatti al momento della sottoscrizione della lettera di noleggio sarà necessario fornire un indirizzo e-mail oppure un cellulare, attraverso i quali la nostra agenzia potrà inviare direttamente la fattura o i riferimenti della stessa da scaricare dal sito. Visualizza e stampa fattura.

Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore, calcolate dal momento del ritiro del veicolo; trascorso tale intervallo di tempo verrà addebitata un'ulteriore giornata di noleggio senza alcuna tolleranza oraria.

Il Cliente può tuttavia acquistare in prenotazione oppure al momento della consegna del veicolo il "Supplemento Estensione Oraria", che consente di restituire il veicolo fino a 1 ora e 59 minuti di ritardo dopo le 24 ore secondo quanto previsto nel Tariffario Maggiore.

È opportuno in tal caso contattare l'agenzia di noleggio. 

La multa verrà inviata direttamente al cliente che risulta intestatario del contratto di noleggio nel giorno e nel preciso momento in cui risulta essere stata effettuata l'infrazione.

Il verbale relativo alla contravvenzione verrà inviato al cliente dalle Autorità competenti che hanno rilevato l'infrazione, ed è onere del Cliente stesso provvedere al pagamento nei termini di legge.

Si veda l'apposita sezione "Multe. Cosa fare?"

Il Cliente può ricevere prima una copia del verbale, allegata alla fattura relativa al costo Gestione Rinotifica Multa (GRV) come indicato nel Tariffario Maggiore. 

Riceverà comunque successivamente anche l'originale del verbale direttamente dalle Autorità competenti, insieme al bollettino per il pagamento della multa stessa.

Si veda l'apposita sezione "Multe. Cosa fare?"

Trattasi del costo per la gestione della pratica amministrativa in caso di rinotifica di una multa che Maggiore Rent riaddebita al cliente: l'utilizzatore è tenuto infatti a corrispondere le spese di gestione della pratica, come previsto dall'art. 8 delle nostre Condizioni Generali di Noleggio, sottoscritte attraverso la lettera di noleggio: "Il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa è determinato nel Tariffario Maggiore ed il Cliente ne autorizza sin da ora l'addebito a Suo carico"; altresì "Il Cliente possessore di carta di credito autorizza il Locatore ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri a suo carico aventi titolo dal rapporto di noleggio".

Si veda l'apposita sezione "Multe. Cosa fare?"

Tale costo viene addebitato mediante carta di credito utilizzata per il noleggio, nel momento in cui viene effettuata la rinotifica da parte di Maggiore Rent, come disposto dall'art. 8 delle Condizioni Generali sottoscritte ad inizio nolo.

Si veda il Tariffario Maggiore. per l'importo previsto.

Contestualmente viene inviata al cliente copia della fattura di tali spese.

Si veda l'apposita sezione "Multe. Cosa fare?"

Sì, in quanto il processo di rinotifica multa, che è un processo automatico, e gestito a livello nazionale in accordo con le Autorità competenti, avviene ugualmente; pertanto il costo amministrativo sostenuto per tale l'attività rientra in tale voce di addebito; si veda l'apposita sezione "Multe. Cosa fare?"

In base alle Condizioni Generali di Noleggio - punto 8 - il cliente, in quanto intestatario della lettera di noleggio, è direttamente responsabile per le contravvenzioni e/o ogni altro tipo di addebito derivanti da violazioni del codice della strada, mancato pagamento pedaggi e/o parcheggi.

Pertanto le eventuali multe ricevute devono essere opportunamente pagate.

Il cliente ha la facoltà di contestarle, ma ciò va fatto direttamente alle autorità che hanno notificato il verbale secondo le modalità e i termini specificati nel verbale stesso.

Per maggiori informazioni sulle multe ricevute, è possibile contattare il nostro ufficio multe.

Sì, il cliente è autorizzato a circolare in tutti i Paesi citati sul fronte della "Lettera di Noleggio".

Si ricorda che tutte le Società di noleggio sono esonerate dall'obbligo di munire i veicoli del libretto di circolazione "originale", ma è sufficiente una copia autenticata del libretto.

In ogni caso è sempre opportuno informare l'agenzia, dove si ritira il veicolo, delle proprie intenzioni di recarsi in un Paese estero.

Per i veicoli commerciali non è previsto il servizio di sostituzione all'estero.

I cittadini non appartenenti all'unione europea possono noleggiare in Italia solo se muniti della patente di guida internazionale e del passaporto.

Il canone di noleggio è comprensivo della quota di addebito danni veicolo (CDW).

La CDW non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del cliente per danni conseguenti ad incidenti, sinistri o tentati furti subiti dalla vettura, nonché per furti e incendi parziali della stessa, nei limiti di una franchigia che varia a seconda del gruppo vettura cui appartiene il veicolo.

La responsabilità del cliente può essere convenzionalmente ridotta o eliminata del tutto, sottoscrivendo l'opzione eliminazione/riduzione quota di addebito danni (SKO).

Per ulteriori dettagli, fare riferimento alle Condizioni Generali di Noleggio.

La carta di credito è necessaria quale garanzia del noleggio, quindi è obbligatorio presentarla in agenzia al momento del ritiro del veicolo.

La carta dovrà altresì essere intestata alla persona che sottoscrive la lettera di noleggio.

Sì, per le auto è possibile (vedi le Condizioni generali) mentre per i veicoli commerciali tale servizio è disponibile solo per le tratte ordinarie e, su richiesta, presso qualsiasi altra agenzia della rete Maggiore, escluse quelle della Sardegna.

Sì. Per maggiori informazioni fare riferimento alla sezione "Chauffeur Service".

No. Il costo del noleggio di un veicolo, non include il carburante.

Il veicolo viene consegnato al cliente con il pieno di carburante e dovrebbe essere così riconsegnato.

Qualora non fosse possibile rifornire il veicolo prima della riconsegna in Agenzia, oltre al costo del carburante mancante, verrà applicato un supplemento come previsto nelle Condizioni generali di noleggio.

Il pagamento, inteso come saldo finale del noleggio, è possibile anche con bancomat o contanti.

Tuttavia queste modalità non sono accettate per l'accesso al noleggio, per il quale è sempre necessaria almeno una carta di credito tradizionale dei principali circuiti.

Possono essere inseriti altri due conducenti purché presenti in agenzia al momento del ritiro del mezzo e muniti di patente valida.

Il costo della seconda guida è indicato nel Tariffario.

Per visualizzare/stampare la copia di una fattura, clicca qui.

Per richiedere il cambio intestazione della fattura, clicca qui, oppure vai nella sezione "Assistenza on line" dove troverai la voce di menu dedicata alla ricerca delle fatture (cambio intestazione fattura).

Successivamente compila tutti i campi seguendo le istruzioni riportate.

Sì. Per conoscere l'importo clicca qui.

Se il veicolo non è marciante, è a disposizione il servizio Maggiore Assistenza Stradale, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, al numero verde 800.098.098 (dall'Italia), oppure + 39 02 58 24 04 77 (dall'Italia e dall'Estero).

E' necessario attendere sempre il carro attrezzi sul luogo del fermo.

Per usufruire inoltre di un veicolo in sostituzione, occorre rivolgersi all'agenzia Maggiore dove il veicolo è stato ritirato o altra agenzia Maggiore, più vicina al luogo dell'evento.

Si potrà utilizzare un mezzo di trasporto alternativo (ad esempio taxi o treno), se debitamente richiesto e autorizzato dallo stesso Soccorso Stradale, allo scopo di raggiungere l'agenzia Maggiore.

Se il veicolo è in condizioni di poter proseguire, è necessario in ogni caso contattare l'agenzia Maggiore dove il veicolo è stato ritirato o altra agenzia Maggiore, più vicina, allo scopo di lasciare il mezzo guasto o incidentato e ritirare un altro veicolo in sostituzione (clicca qui per ulteriori informazioni).

Nei casi di incidente ricordarsi di compilare sempre in tutte le parti il modello CAI (Constatazione Amichevole di Incidente), presente all'interno del veicolo.

E' necessario altresì far pervenire il CAI entro 24 h dall'evento, presso un'agenzia Maggiore.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Il rimborso delle spese di taxi è previsto solitamente in caso di fermo della vettura a noleggio, per raggiungere la più vicina agenzia Maggiore, allo scopo di ritirare un mezzo sostitutivo.

L'autorizzazione a tale spesa deve essere espressamente richiesta dal cliente, via telefono, direttamente al Servizio Maggiore Assistenza Stradale, operativo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, al numero verde 800.098.098 oppure +39 02 58 24 04 77, contestualmente o anche successivamente, alla richiesta del Carro Attrezzi. 

Il pagamento avviene normalmente a fine noleggio, ed include tutti gli eventuali equipaggiamenti speciali acquistati, supplementi o altri extra (ad esempio il carburante).

Nel caso in cui, invece, si tratta di un noleggio plurimensile, il pagamento avviene al trentesimo giorno, ogni mese.

Al momento del ritiro del veicolo in agenzia, viene richiesta solo un'autorizzazione sulla Carta di Credito a garanzia, per una somma pari all'importo del nolo presunto (compresi accessori, pieno di carburante, refuelling ed oneri vari) con in aggiunta € 400 o una cifra maggiore, a discrezione dell'agenzia di noleggio.

Solo alla riconsegna della vettura in agenzia viene effettuata la transazione sulla Carta di Credito del cliente pari all'importo esatto del noleggio effettuato, sbloccando contestualmente l'eventuale differenza, rispetto all'importo "bloccato" inizialmente.

Le tempistiche legate allo sblocco di tale differenza non dipendono da Maggiore Rent, ma esclusivamente dalle procedure dell'Istituto di Credito della carta del cliente.

Per i noleggi prepagati, il pagamento avviene al momento della conferma della prenotazione. Eventuali spese aggiuntive saranno addebitate sulla carta di credito del cliente, all'atto della chiusura della lettera di noleggio.

La carta di credito è necessaria quale garanzia del noleggio, quindi è obbligatorio presentarla in agenzia al momento del ritiro del veicolo.

La carta dovrà altresì essere intestata alla persona che sottoscrive la lettera di noleggio.

No, è necessario presentare una carta di credito tradizionale, con i numeri stampigliati in rilievo, appartenente ai principali circuiti bancari: Visa, Mastercard, American Express. La carta Diners è accettata solo al banco.

No, la carta di credito deve essere intestata alla persona che fisicamente ritira il veicolo, ovvero a chi sottoscrive la lettera di noleggio.

Le carte di credito valide per accedere al noleggio appartengono ai seguenti circuiti bancari: Visa, Mastercard, American Express e Diners. Le carte sono riconoscibili in quanto hanno i numeri stampigliati in rilievo.
Sono accettate le seguenti tipologie di carte di credito:

  • Carte a saldo 
  • Carte revolving

La carta di credito a saldo rappresenta la più comune carta di credito, legata all'apertura di un conto corrente.

Essa consente il pagamento di tutte le spese effettuate nell'arco di un mese solare, in un'unica soluzione, il mese successivo.

Il saldo del conto è fornito tramite addebito sul conto corrente del proprietario.

Tale carta prevede i servizi medesimi della carta a saldo, tuttavia permette la possibilità di effettuare delle spese indipendentemente dal fondo disponibile sul conto corrente e consente la rateizzazione delle stesse.

Ad inizio nolo viene impegnata sulla carta di credito una somma a garanzia del noleggio e del carburante consumatoSuddetta somma non è un addebito ma solo un importo "bloccato" temporaneamente sulla carta di credito. Consulta il "Tariffario" sezione "Servizi e Supplementi".

No, non è un addebito. E' soltanto una somma "bloccata" sulla carta di credito a titolo di garanzia, all'atto del ritiro del veicolo.

Se l'importo del noleggio è inferiore a quanto bloccato sulla carta, la differenza della garanzia richiesta ad inizio noleggio viene svincolata subito dopo l'addebito in automatico; da tale momento in poi, cessa ogni nostro rapporto con la carta di credito del nostro Cliente. Pertanto Maggiore Rent non può ritenersi responsabile degli ulteriori tempi previsti dagli Istituti di Credito per lo sblocco di quanto risulta ancora vincolato dopo la fine del noleggio (solitamente 15-20 giorni dall'input da parte di Maggiore).

Sì, è obbligatorio presentare una carta di credito al ritiro del veicolo in agenzia anche in caso di prenotazione prepagata.

La carta potrà essere anche diversa da quella utilizzata per il prepagato, purché sia una carta di tipo tradizionale (con i caratteri stampigliati in rilievo) e intestata alla persona che ritira il veicolo.