Le domande più frequenti sul noleggio di un'auto elettrica
Facciamo chiarezza sul viaggio sostenibile
- QUANTO TEMPO CI VUOLE PER RICARICARE UN'AUTO ELETTRICA?
I tempi di ricarica dipendono sia dalla capacità della batteria che dalla fonte di alimentazione. La ricarica in corrente continua (CC) è la più rapida, ma non può essere effettuata con tutti i veicoli o le postazioni di ricarica. La ricarica in corrente alternata (AC) è più comune. A seconda della potenza di ricarica, ad esempio quella di una Renault ZOE può richiedere da 2,5 ore (22 kw) a 4,5 ore (11 kw).
- QUAL È LA DIFFERENZA TRA I TEMPI DI RICARICA DOMESTICA RISPETTO A UN CARICATORE STANDARD E UN SUPERCARICATORE?
La ricarica domestica con una spina a 3 pin è il metodo più lento per ricaricare un veicolo elettrico e può richiedere fino a 24 ore.
L’utilizzo di un punto di ricarica domestica wallbox da 7 kW consente di ricaricare completamente l'auto durante la notte.
Utilizzando un caricabatterie "rapido" presso una stazione di ricarica pubblica che offre velocità comprese tra 50 kW e 350 kW, una Vauxhall Corsa elettrica può essere ricaricata fino all'80% in soli 30 minuti (Fonte: The AA).
- QUANTA STRADA POSSO PERCORRERE CON UN'AUTO ELETTRICA?
L'autonomia di un veicolo elettrico dipende da vari fattori tra cui lo stile di guida, l'uso del riscaldamento / aria condizionata, la topografia e le condizioni climatiche. Tuttavia, i veicoli elettrici della flotta elettrica Maggiore possono percorrere tranquillamente dai 250 ai 300 chilometri.
- POSSO RICARICARE A CASA UN'AUTO ELETTRICA A NOLEGGIO?
Anche se non disponete di una stazione di ricarica domestica, in linea di massima è possibile ricaricare un'auto elettrica tramite una normale presa domestica, ma non è consigliabile. Oltre ad essere lenta, la ricarica prolungata tramite una presa domestica può causare un surriscaldamento.
- COSA SUCCEDE IN CASO DI GUASTO O DI ESAURIMENTO DELLA BATTERIA DURANTE IL NOLEGGIO DI UN VEICOLO ELETTRICO MAGGIORE?
In caso di guasto durante il noleggio di un veicolo elettrico Maggiore è possibile contattare il nostro servizio di assistenza stradale, come di consueto. Il nostro servizio di assistenza stradale è specializzato nell'assistenza ai veicoli elettrici. Se in caso di guasto fosse necessaria la sostituzione del veicolo, ne riceverete uno sostitutivo.
- POSSO RICARICARE LA MIA AUTO ELETTRICA PRESSO QUALSIASI STAZIONE DI RICARICA PUBBLICA?
Per utilizzare le postazioni di ricarica pubbliche ed effettuare il pagamento, di solito è necessario scaricare un'app o disporre di una carta di pagamento del fornitore della stazione di ricarica. Purtroppo, al momento non è ancora possibile utilizzare la carta di pagamento di un determinato fornitore presso qualsiasi altro punto di ricarica. È inoltre necessario verificare che la stazione di ricarica offra il tipo di connettore adatto a quella determinata auto.
Il nostro consiglio per rendere la ricarica semplice e facile:
Prima del noleggio scaricate un'app di programmazione del percorso che vi fornisca una mappa dei punti di ricarica dei veicoli elettrici lungo il tragitto e nel luogo di destinazione.
Con l'app di Enel X Way potete vedere la mappa delle stazioni di ricarica, il tipo di stazione, gli orari di accesso e i costi, e potete prenotare un connettore. Cercate il fornitore con la rete di ricarica più fitta nella zona in cui intendete recarvi.
Non dimenticate che alcuni luoghi come autogrill, hotel e supermercati offrono punti di ricarica gratuiti.
- QUANTO TEMPO CI VUOLE PER REGISTRARSI PRESSO UN FORNITORE DI RETE DI STAZIONI DI RICARICA?
La maggior parte dei fornitori di punti di ricarica per veicoli elettrici dispone di un'app da scaricare gratuitamente. Una volta effettuata la registrazione all'interno dell'app e inseriti i dati della carta di pagamento verrete indirizzati direttamente alla stazione di ricarica più vicina. La procedura di pagamento avviene quindi direttamente tramite l'app. Alcuni fornitori di punti di ricarica per veicoli elettrici offrono una carta di ricarica che vi arriverà pochi giorni dopo aver effettuato la registrazione.
- QUAL È LA DIFFERENZA TRA GUIDARE UN'AUTO ELETTRICA E UNA A BENZINA O DIESEL?
Quando si guida un'auto elettrica passando da una a benzina o diesel, ci sono alcuni aspetti da tenere presenti che possono sorprendervi, ma ai quali vi abituerete presto.
Non appena rilasciate il pedale del freno, il veicolo inizia a muoversi.
Quando parcheggiate, assicuratevi che sia stato premuto il pulsante start-stop. Questo è l'unico modo per attivare automaticamente il freno a mano.
La batteria è spesso installata sotto il veicolo, pertanto, fate attenzione a non danneggiare la parte inferiore dell’auto.
Durante la guida fate particolare attenzione all'ambiente circostante. I veicoli elettrici sono più silenziosi di quelli con motore a benzina o diesel, e quindi sono più difficili da sentire per gli altri utenti della strada, come pedoni, ciclisti ecc.
- COME DEVO COMPORTARMI CON I CAVI DI RICARICA DI UN'UNITÀ DI RICARICA DOMESTICA?
Se acquistate un'unità di ricarica domestica, dovrete decidere se scegliere i cavi tethered, che sono attaccati all'unità, o i cavi untethered, che sono staccabili e possono essere riposti altrove. Se scegliete un'unità con cavi integrati, dovrete srotolarli ogni volta che la utilizzate. I cavi staccabili possono rendere l'unità più ordinata e possono essere conservati separatamente.
- QUAL È LA SEQUENZA DI RICARICA DI UN VEICOLO ELETTRICO?
- Innanzitutto, spegnete il veicolo.
- Quindi inserite la spina nell'unità di ricarica
- Chiudete l'auto: questo non impedirà la ricarica, ma bloccherà il cavo in posizione.
- Per prima cosa collegate il cavo di ricarica al veicolo.
- Una luce blu fissa indica che il veicolo è in carica.
- Una volta terminata la ricarica del veicolo, scollegate il cavo dall'unità di ricarica e rimuovete il cavo dall'auto.
- È POSSIBILE CARICARE UN VEICOLO ELETTRICO QUANDO PIOVE?
Sì, è sicuro ricaricare il veicolo elettrico sotto la pioggia perché i sistemi di ricarica sono costruiti per resistere all'acqua. I cavi elettrici e i caricabatterie per auto sono resistenti alle intemperie.
- LA TEMPERATURA ATMOSFERICA INFLUISCE SULLA VELOCITÀ DI RICARICA?
Le condizioni meteorologiche possono influire sulla velocità di ricarica. A basse temperature la batteria potrebbe aver bisogno di riscaldarsi prima di essere in grado di ricaricarsi alla velocità ottimale.
- I CAVI DEL MIO VEICOLO ELETTRICO POSSONO ESSERE RUBATI DURANTE LA RICARICA?
La ricarica di un veicolo elettrico presso un punto di ricarica pubblico non dovrebbe presentare alcun rischio. A casa il cavo dovrebbe essere bloccato nella presa di ricarica del veicolo per renderne più difficile la rimozione.
- QUALCUNO PUÒ RUBARMI L'ELETTRICITÀ PER RICARICARE LA PROPRIA AUTO MENTRE NON SONO A CASA?
Tutte le unità di ricarica domestica per veicoli elettrici sono dotate di caratteristiche di sicurezza che impediscono a chiunque di rubare l'elettricità per ricaricare la propria auto. Tra l'altro, per una maggiore tranquillità è possibile impostare l'orario in cui avviene la ricarica e il blocco elettronico – quindi l’autore dell’eventuale furto dovrebbe conoscere l’orario di l'accensione e di spegnimento della ricarica.
- A QUALE LIVELLO DI BATTERIA È MEGLIO RICARICARE L'AUTO?
Le batterie dei veicoli elettrici si ricaricano alla velocità ottimale con uno stato di carica (SoS) compreso tra il 20 e l'80%. Ciò è legato alla protezione intrinseca della batteria dell'auto. La velocità di ricarica rallenta quando il veicolo raggiunge l'80% di carica o scende al di sotto del 20%.