Età conducente +25 anni
Riconsegna nella stessa agenzia
√ Codice offerta applicato
Budget

Quanti tipi di auto elettriche esistono?

Esplora i veicoli sostenibili su misura per ogni viaggio


Donna appoggiata ad un'auto elettrica con il cellulare in manoDue ragazzi parlano mentre l'auto elettrica è in caricaDomande sulle auto elettriche


Se vuoi passare a un veicolo elettrico hai tre possibilità:


Qual è la differenza tra le 3 soluzioni?

AUTO IBRIDE

Sono auto dotate di due motori: uno a combustione, generalmente benzina, e l’altro elettrico. Il motore elettrico entra in funzione quando si accende il veicolo e durante la guida. Tuttavia, il motore a combustione potrà subentrare quando si raggiungono alte velocità.

AUTO ELETTRICHE PLUG-IN

Sono vetture note anche come PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle). Come i veicoli ibridi, queste automobili sono dotate di due motori, uno a combustione e uno elettrico. A differenza dei veicoli ibridi, le automobili plug-in possono percorrere una tratta di circa 50-80 km con il solo motore elettrico. Le grandi dimensioni della batteria permettono a questi veicoli di essere ricaricati utilizzando le colonnine di ricarica per auto elettriche.

AUTO ELETTRICHE

A differenza dei veicoli ibridi e plug-in, le auto full electric, sono interamente alimentate da un motore a batteria e non presentano un motore a combustione. Come i veicoli plug-in, la ricarica di un veicolo full electric viene effettuata attraverso una presa elettrica esterna. A seconda del tipo di colonnina, per ricaricare questo veicolo servono alcune ore. Sicuramente l’auto elettrica rappresenta la vera mobilità sostenibile e garantisce totale rispetto per l’ambiente e risparmio di carburante.

 

Come scegliere un’auto elettrica

Per prima cosa la scelta dipende da dove vivi e dall’uso che fai della tua auto. Se percorri la maggior parte dei chilometri in ambiente urbano ma qualche volta utilizzi l’auto su lunghe distanze, potresti trarre maggiori vantaggi da un’alimentazione totalmente elettrica e un’auto ibrida potrebbe fare al caso tuo. Per tratte brevi e frequenti potresti invece propendere per un’auto elettrica che ti consentirebbe di azzerare le emissioni senza bisogno di recarti a una stazione di ricarica.

Se invece vuoi percorrere molti chilometri risparmiando sul carburante ma senza doverti fermare a ricaricare il veicolo, la soluzione giusta potrebbe essere un’ibrida plug-in (PHEV). Le batterie PHEV possono essere ricaricate da una presa domestica o collegandosi alla rete pubblica. Gli ibridi plug-in sono la via di mezzo tra i veicoli ibridi e quelli totalmente elettrici. È possibile viaggiare in elettrico ma con il motore a combustione di supporto.

Il ‘problema dell’autonomia’ è stata una questione vitale per i primi proprietari di auto elettriche. Fortunatamente la rete pubblica di ricarica oggi è sempre più capillare e la distanza percorribile con una singola carica è in continuo aumento. Se hai accesso a un parcheggio privato, una stazione di ricarica domestica ti consentirà di ricaricare l’auto più velocemente approfittando delle tariffe notturne.

VWid4