Budget

Autonoleggio Siracusa Via Malta,84

Via Malta,84 - 96100 (SR)

tel. 093166548 - fax

siracusa.sr@maggiorerent.it

 

Noleggio Auto Siracusa


Fondata dai Corinzi, Siracusa è universalmente conosciuta per essere la terra natale di personalità del calibro di Teocrito, padre della poesia bucolica, e di uno dei più grandi matematici e fisici della storia, Archimede. Scopri Siracusa e i dintorni creando un’itinerario su misura da percorrere con un’auto a noleggio Maggiore.


La provincia siciliana vanta un vastissimo patrimonio mitologico legato al passato ellenico. I suoi abitanti, ad esempio, sono soprannominati aretusei per via della ninfa Aretusa, della quale Alfeo (figlio di Oceano), si innamorò perdutamente. La fanciulla, per sottrarsi alle attenzioni indesiderate del dio, si rifugiò sull'isola siracusana di Ortigia, dove chiese aiuto alla dea Artemide che la trasformò in una fonte. Zeus, commosso dal dolore di Alfeo per la donna perduta, lo mutò in fiume a sua volta, permettendogli così, dal Peloponneso, di percorrere tutto il Mar Ionio per unirsi all'amata.


Ancora oggi il mito rivive nell'isola di Ortigia, situata a circa un chilometro dall’autonoleggio Maggiore di via Malta, a poca distanza dal Porto Grande di Siracusa. Qui si trova la famosa Fonte Aretusa, un incantevole specchio d’acqua.


Grazie alle numerose testimonianze storiche e artistiche, Siracusa è da sempre una meta turistica per eccellenza, tanto che faceva parte delle principali città incluse nel Grand Tour, viaggio istruttivo nato per consentire ai giovani europei aristocratici del XVII secolo di venire a contatto con i luoghi e le culture più significativi della storia.


L’Orecchio di Dioniso era considerata una tappa obbligata del Tour e ancora oggi richiama curiosi provenienti da ogni angolo del mondo. Situata a tre chilometri dall’ufficio di noleggio auto Maggiore a Siracusa, questa grotta artificiale imbutiforme, alta circa 23 metri e larga dai 5 agli 11, ha una forma estremamente particolare che ricorda un padiglione auricolare, con sinuose pareti che convergono in un singolare arco a sesto acuto. La grotta è dotata di eccezionali proprietà acustiche, infatti i suoni emessi al suo interno vengono amplificati fino a 16 volte. La leggenda narra che il famoso tiranno Dionisio avesse fatto costruire la grotta come prigione e che addirittura si dilettasse ad ascoltare i gemiti e le sofferenze dei reclusi da un'apertura posta sul soffitto.


Le memorie dal passato siracusano non finiscono qui; a meno di due chilometri dal centro Maggiore trovi la monumentale Basilica intitolata a San Giovanni Evangelista, una suggestiva chiesa a cielo aperto che, nei suoi sotterranei, custodisce la Cripta dipinta di San Marciano e la più grande Catacomba siracusana. Estremamente affascinanti, le gallerie di questa catacomba hanno una struttura ordinata, fatta di piccoli cunicoli (i Cardines) che si diramano ad angolo retto dalla galleria principale (Decumanus Maximus). I Cardines conducono ad altrettante cappelle di forma circolare ricavate da antiche cisterne, riutilizzate successivamente per la sepoltura di personaggi illustri.


Centro storico e culturale, Siracusa è anche una città di mare che si affaccia sullo splendido litorale sud orientale siciliano, con una moltitudine di spiagge, calette e lidi. A soli 11 km di guida dal centro Maggiore di Siracusa, si estende l'Arenella, località balneare con sabbia chiara finissima che si apre su meravigliose acque cristalline; guidando la macchina in affitto per qualche chilometro in più, puoi raggiungere la spiaggia Fontane Bianche, una delle più pittoresche, con il suo arenile scoglioso e i numerosi locali dove puoi concederti un gustoso aperitivo e trascorrere piacevoli serate in riva al mare.


Scopri le leggende, la cultura e le bellezze naturali della provincia di Siracusa a bordo di un’auto in affitto Maggiore. Spiagge dorate, preziosi siti archeologici, divertimento e relax ti aspettano. Prenota ora!

Orari di apertura

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
08.00-13.00
15.00-19.00
08.00-13.00
15.00-19.00
08.00-13.00
15.00-19.00
08.00-13.00
15.00-19.00
08.00-13.00
15.00-19.00
08.00-12.30
Orario extra
13.00-15.00
13.00-15.00
13.00-15.00
13.00-15.00
13.00-15.00
Attenzione: l'orario dell'agenzia potrebbe subire variazioni nei giorni festivi e prefestivi. Orario extra su richiesta chiamando il Centro Prenotazioni.